Perchè integrazione
Come molti di voi non sapranno… Mi chiamo Alberto, ho 31 anni e lavoro in una agenzia di comunicazione che opera nell’ambito della salute, del farmaceutico e della medicina.
E’ ormai qualche anno che lavoro in quest’ambito. Non pochi, ma neanche tanti. Ma non sono un esperto, e molte cose non le ho ancora capite. Ma alcune cose FORSE le ho capite. Poche cose… Ma su quelle vorrei costruire. Per esempio. Ho capito che raccontare la medicina, raccontare la salute e raccontare la scienza farmaceutica richiede l’integrazione di ruoli e funzioni molto diversi tra loro… E qualcosa da dire sull’integrazione di questi mondi… Forse ce l’ho!
Anche io vengo da due mondi diversi. Da quello scientifico e da quello creativo.
Healthcare communication: collisione di mondi diversi
Ma facciamo un passo indietro.
Anzitutto bisognerebbe ben inquadrare l’ambito di cui stiamo parlando. Servirebbe un titolo! Ma non è che sia facile trovarne uno. E non c’è mai una definzione univoca.
Comunicazione della salute? Comunicazione farmaceutica? Marketing farmaceutico? Ognuno di questi mondi racconta bene qualcosa… Ma esclude un mondo più grande che ci sta sopra a cappello. E faccio faccio fatica a trovare una degna denominazione per quel mondo lì. In inglese si potrebbe dire “Healthcare Communication“. E credo ci si possa avvicinare.
Diciamo che potremmo parlare di… (definizione mia, sia chiaro) “Quando si vogliono comunicare fatti, idee, storie inerenti al mondo di salute, scienza della salute, medicina”.
E allora in quel caso due mondi si incontrano… O si scontrano, a seconda dei punti di vista.
Il primo mondo è quello della comunicazione. Per esempio: voglio raccontare qualcosa a qualcuno. Il secondo mondo è quello della medicina e della scienza della salute. Per esempio: c’è questo determinato fatto che riguarda la nostra salute, ci può aiutare per questo e questo motivo.
Fin qui tutto bene. La cosa meno semplice consiste nel fatto che i principi che governano i due mondi a volte si incontrano, altre volte divergono. Si incontrano perchè sia nel mondo della comunicazione che in quello della scienza medica ci sono regole e principi da seguire. Divergono perchè aspetti di una comunicazione efficace sono anche emozionali, intangibili, astratti – mentre quelli della scienza medica sono tutto prevalentemente rigorosi, precisi, ordinati e logici.
E proprio perchè sono spesso così distanti, la maggior parte delle volte far comunicare questi due mondi non è per niente facile. ANZI! E’ dannatamente difficile. Questo perchè per integrare con successo questi due mondi è necessaria la collaborazione degli stakeholders e delle figure professionali che appartengono a quei diversi ambiti.
La sfida è che ogni stakeholder coinvolto faccia un passo nella direzione dell’altro. Per farlo bisogna capire le opportunità per farlo.
E su questo penso si possa costruire.